elica | teatro in carcere

                  e altri contesti di disagio


> TEATRO IN CARCERE

Fare teatro con chi è in una cella a scontare la propria pena.
Il teatro permette il flusso di emozioni e sentimenti rimossi, spinge alla cooperazione, alla solidarietà, allo scambio con gli altri.
La memoria, la narrazione, la creazione, sono mezzi efficaci per il recupero sociale e per resistere ad una progressiva corrosione del sé.

La compagnia teatrale di attori detenuti all'interno della Casa Circondariale di Busto Arsizio, (VA), dal 2007 in varie formazioni ha prodotto spettacoli e performance, con forte valore educativo e sociale.

2008: per la festa del papà, STORIE INSOLITE, recitato dai papà detenuti per i loro figli.
2009: festa del papà, animazioni per i figli dei detenuti.
2010: FUORI DALLA BALENA, scene dal Pinocchio di Collodi.
2012: A.L.I.C.E. QUI - Alcune Lucide Intuizioni Circa l'Essere Qui.
Dal 2010 gli spettacoli sono stati realizzati anche per un pubblico di esterni.
Alcune scuole hanno partecipato alle rappresentazioni in seguito a percorsi di formazione sul tema della legalità, condotti in collaborazione con operatori del carcere e agenti di rete.




> TEATRO IN CONTESTI DI DISAGIO


2011
, Kampala, Uganda, nella baraccopoli di Kireka, Laboratorio di Drammaterapia “Our Value and Dignity”, con il gruppo di donne sieripositive e malate di Aids del Meeting Point International.
Progetto realizzato e sostenuto dall'ONG Insieme Si Può.






immagini


Esperienze di teatro in carcere Esperienze di teatro in carcere Esperienze di teatro in carcere Esperienze di teatro in carcere Esperienze di teatro in carcere Esperienze di teatro in carcere Esperienze di teatro in carcere

















Esperienze di tearro in carcere Esperienze di teatro in situazioni di disagio Esperienze di teatro in situazioni di disagio Esperienze di teatro in situazioni di disagio Esperienze di teatro in situazioni di disagio Esperienze di teatro in situazioni di disagio Esperienze di teatro in situazioni di disagio Esperienze di teatro in situazioni di disagio